Dog sitting familiare  a Torino e provincia

A La Cuccia nel Bosco vengono ospitati non più di 5 cani, affiancati a quello residente. La sede è a Mezzenile, in provincia di Torino; è raggiungibile in auto e aperta tutto l’anno, ma solo su prenotazione. E' adatta a cani non aggressivi e socializzati coi loro simili; non è adatta a cani fugaci, reattivi o predatori su gatti e cavalli e le femmine in calore non possono essere ospitate, anche se Aaron non è d'accordo ; ). 

image
image

Non il classico dog sitting: la nostra filosofia

La Cuccia nel Bosco ha come obiettivo il miglioramento della relazione uomo-cane, secondo l'approccio cognitivo-zooantropologico della Scuola SIUA di Roberto Marchesini. Il fine è che il cane arricchisca le sue esperienze di interazione con i suoi simili e nella natura, in libertà, vivendo giornate  all’aria aperta all’interno dello spazio cintato, in linea con le sue motivazioni. La gestione della permanenza è personalizzata alle singole esigenze del cane ed è offerta gratuitamente la possibilità di fare dei periodi di prova, per valutare insieme se La Cuccia è adatta a voi.

Come avviene l’affido nel nostro Dog sitting

L’accettazione della disponibilità ad accogliere il vostro cane avviene sempre dopo una visita conoscitiva in sede, in orario da concordare, per confrontarsi sulle eventuali problematiche del cane, conoscersi e ricevere ogni informazione utile, ma soprattutto per far mappare il luogo al vostro 4zampe, iniziando ad interagire con i due cani residenti. Solo dopo questa visita, verrà confermato il periodo di pernottamento e vi verrà consegnato un contratto di Affido.

image
image

Dog sitting familiare: cibo e alimentazione

La Cuccia mette a disposizione la propria cucina per fornire cibo fresco, se la dieta del tuo cane lo richiede (barf, verdure, freezer per congelare); ma l’umido e le crocchette con cui abitualmente lo nutri, devi portarle insieme al cane e in quantità sufficiente, in modo da non variare le sue abitudini alimentari.

A chi è adatto il dog sitting La Cuccia nel Bosco

La legislazione regionale piemontese descrive come “Pensione per cani” una struttura destinata ad ospitare 5 o più cani, con obbligo di gabbie contenitive metalliche, simili a quelle dei canili o rifugi. La Cuccia quindi non è una pensione per cani: ospitando non più di 5 cani è possibile, col consenso dei proprietari e con una preparazione di inserimento del cane ospite, far convivere i 4zampe tra loro.
La Cuccia offre quello che normalmente (per mancanza di tempo e della conoscenza del comportamento del cane o, più semplicemente, per obbligo di legge della tenuta del cane al guinzaglio) non si può fare, ma che ogni cane in forma vorrebbe fare: stare insieme ad altri cani, avvicinandosi ed allontanandosi quando si vuole, per annusarsi ed annusare liberamente i messaggi a forma di odori, abbaiare, ascoltare gli animali selvatici, riposarsi, rotolarsi su un prato, correre, trovare un proprio angolo e sceglierlo come tana. Lontano dalle  auto e dal chiasso delle nostre città, dall’inquinamento ambientale, dalle paure che a volte il proprietario trasmette, avvicinandosi troppo a persone o cani, senza poter seguire la comunicazione canina fatta di tempi, distanze e di un vocabolario che poco si conosce.

Se questo approccio è affine al tuo modo di vivere col tuo compagno, sei il nostro cliente ideale; se pensi che il cane nel prato si sporca rotolandosi su una cacca altrui, se credi che sia sempre un pericolo avvicinarlo ad altri cani, se sei tu ad aver paura dei cani, non sei il nostro cliente ideale. Non lo sei se non puoi descrivere le sue abitudini e attitudini, rischiando di costringerlo ad una convivenza non adatta a lui. Ma siamo a tua disposizione per visite conoscitive, un percorso di educazione cinofila o, semplicemente, per provare.

image
image

Supporto di educatori ed istruttori cinofili

Siamo affiancati nella nostra attività dai consigli di educatori e istruttori cinofili che potranno, se lo ritieni utile, fornirti assistenza personalizzata su particolari problemi comportamentali, emersi durante la permanenza alla Cuccia nel Bosco. A volte manifestazioni di paura (dei suoni, dei loro simili, dell'abbandono) o comportamenti inopportuni (marcature notturne, incapacità di interagire con altri cani, possessività con oggetti o col cibo) rendono l'ospitalità del tuo cane una difficoltà per lui...ma anche per chi lo ospita e per gli altri clienti della Cuccia nel Bosco. Affrontare il problema con chi si occupa con professionalità del comportamento del cane (educatori ed istruttori cinofili) può aiutarti.  E a La Cuccia nel Bosco trovi entrambi.

Insieme, è possibile iniziare un percorso che renderà non solo più facile affidare il proprio cane ad una pensione o ad un familiare (ogni danno provocato anche accidentamente da un cane è responsabilità non del suo padrone ma di chi lo detiene in quel momento, lo sapevi?) ma migliorerà la vostra vita insieme, rendendovi più consapevoli dei limiti ma soprattutto dei pregi del vostro cane.

"Il compito di un educatore cinofilo è quello di fornire una consulenza personalizzata al proprietario, spesso nutrito da una passione per i cani, ma che non avendo una cultura legata all’etologia, tende facilmente ad antropomorfizzare l’animale o assumere nei suoi riguardi dei comportamenti inadeguati. L’educatore cinofilo aiuta il proprietario a impostare la relazione con l’animale in modo corretto nei vari momenti della giornata come ad esempio il rito alimentare, le passeggiate o il gioco".(tratto dal sito dell'Istituto di formazione zooantropologica SIUA).

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro asilo per cani in provincia di Torino

    Il tuo nome (richiesto)


    Telefono


    Il tuo messaggio